Alle Armi! Campaldino, Dante e la Battaglia

11.07.2021 18:00 - 19:00
Preferito

“Alle Armi! Campaldino, Dante e la Battaglia” è il titolo della visita guidata che Domenica 11 luglio alle ore 18 è in programma al Castello dei Conti Guidi di Poppi, un piacevole approfondimento tematico sulla Battaglia di Campaldino, alla quale prese parte Dante Alighieri.

Visita guidata al Castello dei Conti Guidi di Poppi con approfondimento tematico sulla Battaglia di Campaldino, alla quale prese parte Dante Alighieri.
La Battaglia di Campaldino, combattuta il giorno di San Barnaba, l’11 giugno 1289, vide da un lato i fiorentini e i loro alleati Guelfi, dall’altro i Ghibellini aretini e pisani. Fra i cavalieri, in prima fila, combatteva anche Dante Alighieri che citò questo episodio nel V canto del Purgatorio.
Lo scorso giugno, proprio in occasione giorno di San Barnaba, presso il Castello di Poppi è stata presentata la nuova esposizione permanente che illustra la celebre Battaglia e arricchisce, attraverso approfondimenti tematici, altri aspetti della storia medievale del territorio.

La visita guidata avrà luogo alle ore 18. Durata 1 ora.

Costo del Biglietto:
Adulti € 10 compreso biglietto d’ingresso, bambini solo biglietto d’ingresso

Info e prenotazioni: + 39 350 1974405 – 0575 520516 / info@castellopoppi.it

Alle Armi! Campaldino, Dante e la Battaglia

Esperienze suggerite