Ogni passo che muovi in Toscana è un passo nella storia. È perdersi nel fascino delle strade e delle piazze, nei meandri di un tempo che sembra essersi fermato. Ogni borgo, ogni città ti porta col naso all’insù per ammirare il monumento, la Basilica o l’opera d’arte. Così che ti dimentichi di tutte le città che strato dopo strato, dalla preistoria, all’epoca romana, al Medioevo si trovano nascoste sotto i tuoi piedi.
Ma a Castiglion Fiorentino questi segreti non sono andati dimenticati. Il Percorso Sotterraneo ti guiderà epoca dopo epoca alla scoperta dei tesori nascosti della storia toscana. Ogni passo sarà come entrare in una nuova dimensione e sussurri di civiltà passate ti racconteranno del tempo che fu.
Il mistero permea questi luoghi e storie non dette attendono chi è capace di ascoltare. Immaginarsi come un antico etrusco o un abitante del medioevo non sarà poi difficile e ti sembrerà di camminare laddove vivevano e camminavano i nostri antenati preistorici, etruschi e medievali di migliaia di anni fa.
Un viaggio nell’evoluzione dell’antica Castiglioni dall’VIII secolo a.C. fino all’epoca medievale. Ti ritroverai nel villaggio di capanne protostorico, in un’abitazione di epoca etrusca e nei resti del santuario etrusco del IV secolo a.C. E lascia che la tua mente spazi: dinnanzi ai basamenti di due torri medievali, rivivrai l’imponenza di queste strutture e di un borgo che in passato faceva delle sue fortificazioni il suo vanto.
Una a difendere la città dai nemici, l’altra, fondata sulla roccia ed costruita con enormi blocchi di pietre squadrate, ha origini antichissime ancora avvolte nel mistero.
Un percorso sotterraneo per chi ama ricordarsi come ogni passo che abbiamo compiuto nella vita ci abbia condotti qui ed ora, ad essere gli uomini e le donne che siamo.
- lampada per illuminare gli angoli bui alla ricerca di tesori
- scarpe comode
- voglia d’avventura
- curiosità
- polaroid per lo scatto perfetto
- per gli amanti della storia e dell’archeologia
- per gli amanti del mistero
- per i cercatori di tesori
- per le famiglie con bambini piccoli per vivere un’esperienza al giusto ritmo
- per chi non ha paura di stare in uno spazio chiuso
- per chi ama conoscere cose nuove
- per chi non si accontenta dell’apparenza e ama scavare sotto la superficie delle cose
Percorso sotterraneo a Castiglion Fiorentino
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/discoverarezzo.com/httpdocs/wp-content/uploads/cache/2724f663a58fd2a1141094bdd21c395edfe4bf7c.php on line 27