Nel cuore verde della Toscana, nei piccoli borghi c'è ancora chi vive degli antichi mestieri artigiani. Dove il tempo scorre lento perché per fare le cose bene, ci vuole...il giusto tempo.

La Terra d’Arezzo è una terra di passione e creatività artigiana. L’antica arte della ceramica toscana si tramanda attraverso i millenni e arriva fino a noi grazie ai maestri artigiani. Vivi tutto il fascino delle botteghe di un tempo e scopri i segreti dell’artigianato toscano.

Da centinaia di anni le famiglie artigiane della Toscana vivono con le mani letteralmente nell’argilla per creare al tornio autentici gioielli. Pezzi unici che nelle loro forme portano il nome e la vita di chi li ha creati. Piatti, vasi, tegami, complementi di arredo. Ceramica decorativa e d’artista. Sarà emozionante vedere come nasce piano piano e prende forma un’opera d’arte. La fantasia e la creatività dei vecchi maestri che si trasforma in realtà. 

Sarà come ritrovarsi dentro una macchina del tempo, perché certi riti e certi gesti sono gli stessi da millenni e scandiscono i ritmi di chi vive per questa arte. La lavorazione a mano dell’argilla e la trasformazione in ceramica segue ancora le antiche regole etrusche e romane.

I maestri ceramisti ti guideranno in un viaggio nel tempo dove vedrai come l’argilla si trasforma in un’opera d’arte, dall’antico alla bellezza del moderno. Ambienti autentici, che ti accoglieranno in un clima familiare e ti racconteranno la storia di ogni collezione e lavorazione di queste botteghe dei sogni.

Gli antichi saperi che si tramandano di generazione in generazione. Qui potrai toccare con mano ogni creazione e scegliere quale portare a casa da trasformare nel ricordo della tua indimenticabile vacanza toscana.

 

A Bottega dai maestri artigiani: scopri l’antica arte della ceramica toscana