Esperienza

L’affrescatore

Arezzo è sicuramente uno dei luoghi migliori per imparare la pittura a fresco. Questa è un'esperienza che vi consentirà di comprendere questa antichissima tecnica e di metterla in pratica realizzando un vero e proprio affresco secondo la migliore tradizione nazionale.

Arezzo è il luogo in cui Piero della Francesca, maestro del Rinascimento, dipinse "La leggenda della vera croce", un meraviglioso ciclo di affreschi che attrae molti turisti da tutti il mondo. Piero era un esperto di geometria e matematica nonché un pioniere principale delle tecniche di pittura come la prospettiva lineare e lo scorcio.

Incontrerete Laura alla stazione ferroviaria e con lei andrete prima in Duomo ad ammirare la Maddalena, altro affresco di Piero della Francesca, e poi nella sua bottega d’arte in pieno centro storico. Laura vi insegnerà l’arte del dipingere a fresco in modo divertente e spensierato ma anche professionale su una base leggera, in modo da poter portare a casa la vostra opera con facilità. Tra una sessione di lavoro e l’altra sarà offerto un pranzo veloce accompagnato con un bicchiere di vino della prestigiosa cantina Podere di Pomaio.

È un'esperienza educativa e divertente adatta per tutte le età e tutte le abilità artistiche. I principianti sono i benvenuti! Il Workshop può essere fatto singolarmente o in piccoli gruppi. Su richiesta Laura vi può organizzare una visita guidata del ciclo della vera crocedi Piero della Francesca in Inglese.

Laura Ghezzi è nata ad Arezzo nel 1969, città nella quale ha conseguito la Maturità artistica. Ha proseguito gli studi a Firenze dove si è Diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Sempre a Firenze si è laureata presso l’Istituto per l’Arte del Restauro, specializzandosi nel Restauro lapideo e delle ceramiche. La consuetudine lavorativa presso le Soprintendenze Toscane le ha permesso inoltre di perfezionarsi anche nel restauro della pittura a fresco e nella tecnica della doratura a foglia.

  • Tutto il necessario per realizzare l'affresco.
  • Pranzo.
  • Biglietto di ingresso agli Affreschi di Piero della Francesca "La Leggenda della Vera Croce".
Minimo 2, massimo 8 persone