Esperienza

Retreat in Casentino

Dopo questo lungo periodo di isolamento avrete la possibilità di vivere 3 giorni immersi nella natura e nella storia di uno dei paesaggi più belli e incontaminati del nostro Bel Paese. Un momento per ritrovare se stessi, rigenerarsi e ripartire carichi di nuova energia.

Nel cuore della Toscana si nasconde un luogo magico e ancora poco conosciuto. Le faggete vetuste del Parco Nazionale e la Riserva Integrale di Sasso Fratino sono entrate nel 2017 a far parte della lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Partendo da questo importante riconoscimento, Tourism Design Atelier vi porterà alla scoperta di del Casentino e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con i suoi faggi vecchi di oltre 500 anni, tra i più antichi di tutto l’Emisfero Nord e coevi di Cristoforo Colombo e Leonardo da Vinci. Il Casentino, terra antica, ricca di bellezze artistiche come castelli, pievi, romitori e bellezze naturali è una delle 4 vallate di Arezzo, che attraversata dal fiume Arno è la meta perfetta per gli amanti della Natura e del Relax, ma anche dell’Arte e dello Sport. Borghi millenari vi stupiranno con il loro fascino incredibile, mentre la natura selvaggia e incontaminata sarà lo scenario perfetto per una vacanza dove gli occhi e il respiro si riallineeranno con il battito del cuore. Silenzio e quiete accompagneranno le vostre giornate con lo yoga e le escursioni nel parco e nei borghi, mentre le serate saranno allietate da il contesto intimo di una accogliente e tipica casa di campagna toscana.

PROGRAMMA

Giorno 1:

WALKING TOUR AL SANTUARIO DELLA VERNA
Un’escursione di mezza giornata per ogni stagione alla scoperta del Santuario della Verna luogo mistico e rigenerante, immersi nella quiete e nella maestosità di faggi cinquecentenari, guidati da una guida ambientale esperta. Potrete scegliere tra vari percorsi a seconda del vostro livello di preparazione fisica.

Giorno 2:

TOUR GUIDATO IN CASENTINO
Una guida esperta vi accompagnerà in un tour emozionante alla scoperta della storia e dell’arte millenaria di questa valle. Una passeggiata tra i borghi e le pievi e i castelli del Casentino tra enogastronomia, artigianato e tradizioni.
DEGUSTAZIONE DI BIRRA IN BIRRIFICIO ARTIGIANALE
All’interno di una vecchia fattoria del 1800 in un luogo inusuale verrete accolti dai proprietari che vi faranno degustare le birre prodotte in azienda e allo stesso tempo vivere un’esperienza unica basata sulla condivisione del mondo brassicolo ed i suoi misteri. Si possono realizzare degustazioni di birre in accompagnamento anche a prodotti del territorio dopo aver visitato il microbirrificio per apprendere e conoscere le varie tecniche di birrificazione.

Giorno 3:

Escursione di mezza giornata in e-bike in Casentino. Potrete scegliere tra tour storici, archeologici o naturalistici alla scoperta di antichi borghi, santuari e monasteri e dei loro abitanti. Etruschi, Santi, Poeti, cavalieri: gli abitanti di questa terra ricca e unica vi attendono per raccontarvi la loro storia.
LEZIONE DI YOGA
Una rilassante esperienza di yoga a seconda delle necessità dei partecipanti presso il vostro alloggio con un esperto insegnante.

 

  • Soggiorno di 3 notti in casale
  • 1 lezione di yoga
  • 1 visita guidata 
  • 1 e-bike tour
  • 1 walking tour
  • 1 degustazione prodotti tipici locali
  • 1 degustazione di birre artigianali
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • Pasti extra oltre a quelli menzionati

Consigliamo di equipaggiarsi con abbigliamento comodo, scarpe da trekking e giacca o maglione per la sera