Esperienza

TREKKING NELLA STORIA DI AREZZO

A passo di trekking per le vie di Arezzo per scoprire i miti e le leggende della fondazione di questa antica città al tempo degli Etruschi, lo splendore e la prosperità raggiunti con Romani, la fierezza cavalleresca che la caratterizzarono nel Medioevo attraverso aneddoti e una magnifica passeggiata intorno alle fortificazioni della città.

Camminando per le strade medievali della città di Arezzo rimarrete incantati ad ascoltare la storia della antica piazza del mercato di Arezzo detta Piazza Grande, con le pittoresche vie che prendono il nome dagli artigiani  che vi avevano botteghe e laboratori disposte tutt'intorno alla piazza.

 

Vi soffermerete poi ad ammirare le Logge di Vasari progettate nel '500 dal grande artista aretino per accogliere gli atelier dei migliori maestri artigiani della città. Vi verrà raccontata la storia delle numerose ' porte del morto' che ancora si vedono nei pressi della piazza.  Vi verranno mostrati il pozzo e la fontana, l'orologio cinquecentesco del Palazzo di Fraternita raccontandovi la vita quotidiana ad Arezzo nei secoli passati.

 

Incamminandosi verso il Prato e la Cattedrale nella parte più alta della città dove il tempo sembra essersi fermato ritornerete indietro nel tempo all'epoca degli Etruschi, dei Romani e al periodo in cui Arezzo fu una fiera rivale di Firenze.

 

Il trekking proseguirà poi tutt' intorno alla Fortezza Medicea, che conserva nel nome la memoria dei fini oppressivi per cui fu costruita e si svolgerà poi  tutt'intorno alle antiche mura trecentesche e alle porte della città fino ad arrivare nel luogo dove fu scoperto il bronzo etrusco della Chimera. Ci sarà modo di conoscere tanti particolari della cultura e della storia aretina in questo percorso articolato e attivo che farà fare letteralmente un viaggio nel tempo in modo suggestivo e articolato,

Visita guidata sulla storia, gli aneddoti  e i monumenti di Arezzo svolta da una guida turistica locale  professionista e abilitata esperta della città.

Trekking da 6 a 25 partecipanti
  • Abbigliamento comodo, sportivo o da trekking.
  • Scarpe da ginnastica o da trekking.
  • Acqua in bottiglia o boraccia.

Il trekking potrà essere effettuato  a partire da un numero minimo di 6 partecipanti adulti

Percorso non impegnativo prevalentemente pianeggiante con qualche salita.

Livello di difficoltà: basso. Si richiede comunque un minimo di allenamento a camminare con soste per 3 ore.

Non adatto a bambini di età inferiore a 8 anni.

Interesse per la storia e per le passeggiate all'aria aperta