Esperienza

Arezzo e gli uomini illustri

Visita Guidata alla scoperta di Arezzo, attraverso i suoi grandi protagonisti nella storia: da Guido Monaco a Francesco Petrarca, da Piero della Francesca, a Giorgio Vasari.

Visiteremo insieme la città che ha dato i natali a grandi uomini che hanno reso unica la storia d'Italia, si sono distinti nelle arti figurative e letterarie, nelle scienze naturali e mediche, in filosofia, enologia e non solo.Si parte da lontano con Gaio Cilnio Mecenate, politico di grande spessore inventore del mecenatismo passando per Francesco Petrarca ancora oggi considerato uno dei pilastri della lingua e letteratura italiana del trecento, anticipatore dell'umanesimo, il "secolo d'oro" insieme al "Rinascimento" che ci porta direttamente a Piero della Francesca, Masaccio, Michelangelo e culmina con G. Vasari. Questo percorso racconta una città attraverso i suoi "grandi", vi guideremo attraverso la casa natale di F. Petrarca che conserva manoscritti ed Incunaboli interessanti insieme a documento di valore e una ricca biblioteca che conserva tra le altre opere, "Il Bacco in Toscana" di Francesco Redi, un vademecum indispensabile per chi ama i vini toscani e padre dell'enologia moderna.

 

PROGRAMMA

 

Visita della Cattedrale di Arezzo

 

Visita della Cattedrale di Arezzo con particolare attenzione all'affresco de "la Maddalena" di Piero della Franscesca.


Visita alla Casa natale di Francesco Petrarca

 

Visiteremo insieme la casa dove nacque nel 1304 il grande protoumanista Francesco Petrarca.


Visita alla Casa di Giorgio Vasari

 

Entrata nella dimora del grande artista aretino Giorgio Vasari, considerata un gioiello manierista della Toscana.

 

NB Il prezzo per la visita guidata è da intendersi per un minimo di 1 persona, fino a un massimo di 10 persone. La guida sarà disponibile solo per voi.

Visita guidata privata con guida professionale locale.

Ingresso a pagamento (Casa Vasari, Casa Petrarca).

Visita guidata privata da 1 persona a un massimo di 10 persone.

Il tour è operativo tutti i giorni, gli orari sono a scopo indicativo. In fase di richesta è possibile concordare un orario differente.