Esperienza

Tour sull'artigianato ad Arezzo e Anghiari

Un interessante itinerario alla scoperta di mestieri del passato, di tecniche antiche e passioni vere. Una giornata a contatto con gli artigiani, nell’incantevole cornice dei piccoli borghi e panorami toscani!

In questo tour visiterete piccole botteghe artigiane e entrerete in contatto con i mestieri di una volta! L’artigianato di alta qualità ha una lunga tradizione in Toscana e artigiani esperti continuano ad utilizzare tecniche antiche, tramandate di generazione in generazione. L’itinerario partirà da Arezzo, dove visiterete la bottega di un calzolaio situata nello splendido centro storico, e imparerete come viene realizzato un paio di scarpe di cuoio nel rispetto delle regole tradizionali del Made in Italy. Raggiungerete Anghiari e farete una visita guidata di una fabbrica tessile, che produce tessuti tradizionali dal 1842 e utilizza tutt’oggi i telai originali. Infine, visiterete l'incantevole borgo della Val Tiberina.


PROGRAMMA

Ore 9:30:

Incontrerete la vostra guida turistica locale e inizierete il vostro tour privato. Passeggiando per il centro storico di Arezzo, raggiungerete la bottega di un calzolaio che vi spiegherà il procedimento per realizzare un paio di scarpe su misura.

Ore 11:00:

Vi sposterete con la vostra auto ad Anghiari, visiterete una rinomata fabbrica tessile e il suggestivo borgo,

Ore 16:30:

Saluterete la vostra guida e rientrerete in autonomia al vostro alloggio. 

(Gli orari sono indicativi e possono variare su richiesta o in base alla disponibilità degli artigiani)

  • Guida turistica privata (6 ore circa)
  • Visita della bottega di un calzolaio ad Arezzo e dimostrazione di realizzazione di un paio di scarpe (1 ora circa)
  • Visita guidata di una fabbrica tessile ad Anghiari e dello showroom (1 ora circa)
  • Cibo
  • Bevande
  • Trasferimenti

E' necessario essere automuniti