Esperienza

Tour sull'artigianato ad Arezzo e Anghiari

Un interessante itinerario alla scoperta di mestieri del passato, di tecniche antiche e passioni vere. Una giornata a contatto con gli artigiani, nell’incantevole cornice dei piccoli borghi e panorami toscani!

In questo tour visiterete piccole botteghe artigiane e entrerete in contatto con i mestieri di una volta! L’artigianato di alta qualità ha una lunga tradizione in Toscana e artigiani esperti continuano ad utilizzare tecniche antiche, tramandate di generazione in generazione. L’itinerario partirà da Arezzo, dove visiterete la bottega di un calzolaio situata nello splendido centro storico, e imparerete come viene realizzato un paio di scarpe di cuoio nel rispetto delle regole tradizionali del Made in Italy. Raggiungerete l’incantevole borgo di Anghiari, nella Val Tiberina, e farete una visita guidata di una fabbrica tessile, che produce tessuti tradizionali dal 1842 e utilizza tutt’oggi i telai originali. Infine, visiterete il laboratorio di un restauratore che vi spiegherà cosa significa restaurare un mobile antico rispettandone la sua storia e i materiali di cui è fatto.


PROGRAMMA

Ore 9:00:

Il vostro autista privato verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio e raggiungerete Arezzo a bordo di un confortevole minivan Mercedes.

Ore 9:30:

Passeggiando per il centro storico di Arezzo, raggiungerete la bottega di un calzolaio che vi spiegherà il procedimento per realizzare un paio di scarpe su misura.

Ore 11:00:

Partirete per Anghiari, visiterete una rinomata fabbrica tessile situata nel suggestivo borgo e la bottega di un restauratore che vi illustrerà le tecniche utilizzate per restaurare i mobili di legno. E' prevista un pausa per pranzare o fare una passeggiata nel centro storico.

Ore 16:00:

Il vostro autista privato vi riaccompagnerà al vostro alloggio. Lungo la strada del ritorno, sarà possibile fare una breve sosta nel pittoresco borgo Sansepolcro, famoso per aver dato i natali a Piero della Francesca. 

(Gli orari sono indicativi e possono variare su richiesta o in base alla disponibilità degli artigiani)

  • Guida turistica privata (6 ore circa)
  • Visita della bottega di un calzolaio ad Arezzo e dimostrazione di realizzazione di un paio di scarpe (1 ora circa)
  • Visita guidata di una fabbrica tessile ad Anghiari e dello showroom (1 ora circa)
  • Visita di un laboratorio di un restauratore di antichità e dimostrazione di tecniche di restauro (1 ora circa)
  • Tempo libero per visitare Arezzo e Anghiari
  • Transfer privato con minivan Mercedes (partenza e rientro direttamente presso il vostro alloggio)
  • Cibo
  • Bevande

Tour privato