Esperienza

Tour sulle tracce degli Etruschi ad Arezzo e Cortona

Un affascinante tour alla scoperta dei misteriosi Etruschi attraverso il territorio di Arezzo e Cortona. Un itinerario imperdibile, tra storia, leggende, arte e vino!

Pronti a tuffarvi nel passato? Gli etruschi furono una delle più importanti popolazioni preromaniche, la cui raffinata e fiorente civiltà ha lasciato alla Toscana e all’Italia Centrale un ricco patrimonio culturale. Accompagnati da una guida locale esperta, visiterete il Parco Archeologico di Cortona, dove potrete ammirare alcuni dei cosiddetti “meloni”, tumuli etruschi di età arcaica. Il tour proseguirà nel grazioso borgo di Cortona, che conserva le vestigia del glorioso passato etrusco, come la cinta muraria, la porta bifora e una serie di strutture sotterranee. Raggiungerete Arezzo e scoprirete i resti dell’antica città etrusca attraverso una piacevole passeggiata nell’incantevole centro storico. Subito dopo, visiterete un’azienda agricola locale che produce vino utilizzando tecniche di vinificazione etrusche di 2500 anni fa. Il proprietario Francesco vi spiegherà con passione come ha realizzato il suo sogno, dopo anni di studi e sperimentazioni, e concluderete il vostro viaggio nel passato degustando un bicchiere di vino etrusco!


PROGRAMMA

Ore 9:30:

Il vostro autista privato verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio e raggiungerete Cortona a bordo di un confortevole minivan Mercedes.

Ore 10:

Incontrerete la vostra guida turistica locale, esperta conoscitrice della civiltà etrusca, e inizierete il vostro tour privato, che comprenderà il Parco Archeologico di Cortona, il centro storico di Cortona e di Arezzo. Su richiesta sarà possibile visitare anche un museo: il Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona, dove è possibile ammirare i reperti rinvenuti nel territorio circostante; il Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate di Arezzo, costruito sui resti di un anfiteatro romano, che custodisce i gioielli della Necropoli di Poggio del Sole e una straordinaria collezione di vasellame in terra sigillata “aretina”.

Ore 15:00:

Raggiungerete una piccola azienda agricola aretina e il proprietario vi spiegherà come si produce il vino secondo i metodi di vinificazione etruschi. Il tour si concluderà con una degustazione di una tipologia di vino etrusco.

Ore 16:30:

Il vostro autista privato vi riaccompagnerà al vostro alloggio.

(Gli orari sono indicativi e possono variare su richiesta)

  • Guida turistica privata specializzata in storia e arte (6 ore circa)
  • Visita di un’azienda agricola che produce vino etrusco
  • Degustazione di una tipologia di vino etrusco
  • Transfer privato con minivan Mercedes (partenza e rientro direttamente presso il vostro alloggio)
  • Cibo
  • Biglietti di ingressi ai musei

Tour privato