Cosa fare ad Arezzo Città del Natale

Arezzo è ormai da anni, destinazione protagonista nel periodo delle festività invernali. Per ben otto fine settimana, all’insegna del Natale e delle sue magiche atmosfere: proiezioni incantevoli, il Prato delle Meraviglie, il Villaggio Tirolese, la Casa di Babbo Natale, i Mercatini Natalizi della tradizione e ancora, spettacoli circensi, il teatro delle marionette e racconti di Natale per un’esperienza davvero indimenticabile. 

Il Prato delle Meraviglie

Allestito sulla sommità della collina di Arezzo, da sabato 20 novembre, tutti i week-end, dal venerdì alla domenica, il Prato delle Meraviglie vi accoglierà con le sue baite in legno, la grande ruota panoramica, la slitta di Babbo Natale e il Christmas Brick, il villaggio a mattoncini di Natale. 

Qui ogni sabato e domenica pomeriggio, qui potrai assistere ad incredibili spettacoli, ogni volta diversi, per grandi e piccini: trampolieri, acrobati, spettacoli di luci e marionette, elfi con il loro carretto e babbi natale che reciteranno ai bambini i più bei racconti natalizi

Il Chiostro delle Meraviglie

L’artigianato artistico è la tua passione? Allora il Chiostro delle Meraviglie è il luogo perfetto per te! Nella suggestiva cornice del chiostro della Biblioteca di Arezzo, troverai esposizioni sempre nuove e diverse, frutto della passione degli artigiani e dei maestri orafi aretini con i loro gioielli e le loro opere artistiche di grande pregio ed eleganza. 

Il Villaggio Tirolese

Se ciò che cerchi è l’atmosfera magica e suggestiva dei mercatini tirolesi, allora Piazza Grande è il posto che fa per te!  Fino al 26 dicembre, la magia di fiocchi di neve e stelle dorate che scendono lievi dalle facciate dei palazzi e delle case-torre medievali in un turbine di luci e colori, le baite in legno, i profumi speziati del vin brulé, dello strudel e dei bretzel che aleggiano nell’aria, ti avvolgeranno come in un sogno.

La Casa di Babbo Natale

Per i più piccoli, ogni sabato e domenica fino al 19 dicembre, Babbo Natale apre le porte della propria casa a tutti i bambini!  

Tante sorprese li aspettano, come l’Albero Parlante, Rudolf la renna dal naso rosso, il Babbo Natale luminoso più grande del mondo e l’ufficio postale del Circolo Polare Artico, dove i bimbi incontreranno Babbo Natale e potranno consegnargli la loro letterina.

Il Mercatino delle Arti fatte a mano

Nei giardini di piazza Guido Monaco, ogni sabato e domenica fino al 19 dicembre, potrai passeggiare tra le casette colorate che espongono oggetti dell’artigianato artistico natalizio più vario caratterizzato da prodotti realizzati interamente a mano. 

Candele, oggetti in legno, vetro o ceramica, bigiotteria ed accessori che rallegrano gli animi e scaldano il cuore.

Il Mercato natalizio della tradizione

Sarai ad Arezzo in un giorno diverso dal fine settimana? Non temere! La città ti saprà regalare un’atmosfera natalizia gioiosa ed intima tutti i giorni, fino al 09 gennaio, in piazza San Jacopo e piazza Risorgimento, dove allegre casette di legno sapranno offrirti un’ampia selezione di prodotti enogastronomici del territorio e di oggettistica, perfetta per un pensiero di natale o come souvenir.

Per saperne di più:

Arezzo Città del Natale