Basilica di San Francesco / Affreschi di Piero della Francesca
Museo di Casa Vasari
Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna

AGEVOLAZIONI, RIDUZIONI E GRUPPI

Biglietto ridotto

Persone di età compresa fra 18 e i 25 anni, muniti di valido documento d’identità che dovrà essere presentato al controllo accesso, appartenenti alle seguenti categorie: cittadini della Comunità Europea, cittadini Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtestein, cittadini extra UE con regolare permesso di soggiorno in un paese dell’Unione Europea.

Biglietto gratuito

• Minori di 18 anni di qualsiasi nazionalità, provvisti di valido documento di identità. I minori di anni 12 devono essere accompagnati da un adulto;

 

• I gruppi di studenti delle scuole italiane statali e non statali e degli altri Stati appartenenti all’Unione europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione, nel contingente stabilito dal capo dell’istituto; la prenotazione per le scuole dell’Unione Europea è onerosa ed ha un costo di 3€. La prenotazione è obbligatoria per la Basilica di San Francesco e per il Museo di Casa Vasari, i quali hanno dei numeri ridotti di capienza. La prenotazione è da effettuarsi soltanto tramite form [clicca qui]; le richieste verranno elaborate in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì. Non è possibile pertanto effettuare la prenotazione on line od al botteghino.

 

• Docenti e studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle seguenti facoltà: architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico. Le medesime agevolazioni sono consentite a docenti e studenti di facoltà o corsi corrispondenti, istituiti negli Stati dell’Unione Europea. L’ingresso gratuito è consentito agli studenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso, ai docenti mediante esibizione di idoneo documento;

 

• Docenti e studenti iscritti alle accademie di belle arti o a corrispondenti istituti dell’Unione Europea, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso;
Insegnanti scuole pubbliche e paritarie italiane con contratto a tempo determinato o indeterminato che presentano il modulo rilasciato dal MIUR in cui deve essere tassativamente indicato che è valido per l’anno scolastico in corso.

 

• Giornalisti italiani in regola con il pagamento delle quote associative dell’anno in corso, mediante esibizione di idoneo documento;

 

• Le guide turistiche abilitate all’esercizio della professione in un paese dell’UE indipendentemente che accompagnino un cliente o vengano nei musei per studio o vacanza. Nei due ultimi casi, solo le guide abilitate per Arezzo e provincia, hanno diritto alla gratuità anche della prenotazione: le altre pagano i diritti di prenotazione.

 

• Gli interpreti turistici dell’Unione Europea, quando occorra la loro opera a fianco della guida (esibire una valida licenza rilasciata dalla competente autorità)

 

• Il personale del Ministero della Cultura in servizio.

 

• I membri della ICOM (International Council of Museums);

 

• Per ragioni di studio e di ricerca, attestate da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri, da organi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, i capi degli istituti possono consentire ai soggetti che ne facciano richiesta l’ingresso gratuito per periodi determinati.

Disabili

Il biglietto gratuito è rilasciato ai portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.

Gruppi

In caso di gruppi coordinati e assistiti da guida turistica autorizzata potrà essere fatta richiesta tramite apposito form [clicca qui].
– Si prega di tenere in considerazione che la sua compilazione non costituisce una mera richiesta di informazioni ma che, in caso di disponibilità di una delle tre date indicate, la prenotazione verrà automaticamente effettuata. Riceverai risposta entro 48 ore, dal lunedì al venerdì.
– Non si accettano prenotazioni per il giorno stesso.

 

Il pagamento dei biglietti avverrà:

1) per la prenotazione effettuata con il form, mediante bonifico bancario (i dati per effettuare il bonifico saranno inviati tramite mail successivamente alla compilazione del form).
2) per la prenotazione ONLINE, con carta di credito. Sono accettate Visa, V Pay, Mastercard.

 

Tour operator / aziende e altri soggetti giuridici commerciali

Per soggetti di cui sopra che hanno necessità di acquistare stock di biglietti superiori alle 50 unità si prega di mandare proposta di acquisto tramite apposito form [clicca qui].
Non potranno essere previsti sconti su stock e su acquisto multiplo biglietti.